CORRIDOIO OVEST / LUNETTA

CHIOSTRO
CICLO DI AFFRESCHI

CORRIDOIO OVEST
LUNETTA

TITOLO:  Albero francescano

AUTOREautore ignoto1, 1606-1607

TECNICA: affresco

Sulla testata del corridoio una lunetta affrescata raffigura, con stile molto simile a quello della volta del corridoio est (quello che presenta i brani decorativi più antichi), un intrico di rami, carichi di foglie e frutti, tra i quali emergono numerose figure maschili e femminili di santi e beati dell’ordine francescano, ciascuno identificato attraverso un cartiglio, che riporta il suo nome. Dispiegato, da sinistra a destra, poi, un cartiglio più lungo, con un’iscrizione illeggibile.

Sul tralcio centrale, nella parte alta, si innesta la figura di un cherubino, che si staglia nel bagliore portato dalla colomba bianca dello Spirito che, dall’estremità centrale superiore, domina la raffigurazione.

I particolari morelliani delle figure con colli molto schiacciati, riportano al nome di Giovanni Todisco, alla cui bottega si attribuisce l’impostazione decorativa originaria del chiostro, ed i cartigli sono un tratto peculiare dello stile pittorico didascalico dei Todisco.

Note

1 Cfr. MARTA RAGOZZINO, La decorazione del convento, in Il venerabile convento di Santo Antonio nella terra del Tito, a cura di VALERIA VERRASTRO, Calice Editori, 2013.