CORRIDOIO OVEST / SCENA 2

CHIOSTRO
CICLO DI AFFRESCHI

CORRIDOIO OVEST
SCENA 02

TITOLO:  Predica di Sant’Antonio

AUTORE: autore ignoto1, 1606-1607

TECNICA: affresco

La scena, rappresenta Sant'Antonio nella sua veste celebre di predicatore2, davanti ad una folla di uomini dai copricapo esotici e donne assorte nell'ascolto. I due gruppi sono separati da un mucchio di terriccio, su cui è inerpicato un arbusto. Alle spalle del Santo ritorna il modello architettonico della chiesetta con il tetto a capanna della scena precedente.

Sullo sfondo la vista di un colle, su cui si staglia un palazzotto con una torre, dove, sul tetto, si vede un uomo con un fendente dietro una donna nell'atto di precipitare. Si racconta che, nei pressi di Arezzo, un uomo collerico, adirato da parole incaute pronunciate dalla moglie, l’abbia percossa violentemente e, infine, gettata giù dal solaio della sua casa. Una volta svanito l’impeto furioso, accorgendosi dell’orribile azione compiuta, si sia avveduto e sia corso alla ricerca del taumaturgo, per implorare perdono e richiedere aiuto per la moglie morente. Ancora oltre, nella scena, il paesaggio digrada verso due cime rocciose.

 

Note

1 Cfr. MARTA RAGOZZINO, La decorazione del convento, in Il venerabile convento di Santo Antonio nella terra del Tito, a cura di VALERIA VERRASTRO, Calice Editori, 2013.

2 Per l’episodio cfr. EMANUELE DE AZEVEDO, Vita del taumaturgo portoghese S. Antonio di Padova, 2a edizione, Bologna, 1790, pag. 94 - Scaricabile gratuitamente su google play.