CORRIDOIO OVEST / SCENA 5

CHIOSTRO
CICLO DI AFFRESCHI

CORRIDOIO OVEST
SCENA 05

TITOLO:  La resurrezione del bambino

AUTORE: autore ignoto1, 1606-1607

TECNICA: affresco

La narrazione è incentrata sull’episodio miracoloso2 in cui il Santo risuscita un neonato, morto soffocato nella culla, mentre la madre si era recata in chiesa.

La scena è bipartita, con due frames compresenti, come da tradizione didascalica medievale, ed è focalizzata sull'atto di fede più che sul fatto miracoloso. Infatti, a sinistra, in primo piano, la donna pallida e desolata che, constatata la morte del figlioletto, accompagnata da due figure femminili corrucciate, è inginocchiata ed invocante.  Di fronte a lei il Santo che, accompagnato da un confratello incappucciato, tiene in mano il suo breviario e impone le mani in segno di intervento prodigioso. A destra, in un volume che sembra un esploso, dalle improbabili fughe prospettiche, il miracolo è compiuto: in una cameretta angusta, la madre depone amorevolmente il bambino in fasce nella culla.

Note

1 Cfr. MARTA RAGOZZINO, La decorazione del convento, in Il venerabile convento di Santo Antonio nella terra del Tito, a cura di VALERIA VERRASTRO, Calice Editori, 2013.

2 Per il miracolo cfr. EMANUELE DE AZEVEDO, Vita del taumaturgo portoghese S. Antonio di Padova, 2a edizione, Bologna, 1790, pag. 65 - Scaricabile gratuitamente su google play.