CHIOSTRO
CICLO DI AFFRESCHI

CORRIDOIO OVEST
TESTATA

TITOLO:  Il miracolo della mula

AUTORE: autore ignoto1, 1606-1607- Giuseppe Fatiguso, 1926

TECNICA: olio su intonaco e pittura a secco

Nel riquadro è rappresentato il miracolo2, avvenuto presso Tolosa, di una mula che, tenuta a digiuno per più giorni da un gruppo di eretici provocatori, davanti all’Eucaristia, che le si offre in pasto, anziché divorarla, si inginocchia e gli eretici sgomenti si convertono.

In primo piano la mula, trainata da un giovane, che con uno sguardo devoto, quasi umano, si genuflette davanti alla pisside, esposta da un Sant’Antonio scalzo, in vesti da cerimonia liturgica, affiancato, alla sua sinistra, da un chierichetto curioso e, alla sua destra, da un’altra figura religiosa che quasi si ritrae, sgomenta, davanti alla scena. In secondo piano il gruppo di passanti, tra cui, davanti, una figura femminile con uno strano copricapo, quasi un cappellino a cloche anni ‘20 del 1900.

Note

1 Cfr. MARTA RAGOZZINO, La decorazione del convento, in Il venerabile convento di Santo Antonio nella terra del Tito, a cura di VALERIA VERRASTRO, Calice Editori, 2013.

2 Per il miracolo cfr. EMANUELE DE AZEVEDO, Vita del taumaturgo portoghese S. Antonio di Padova, 2a edizione, Bologna, 1790, pag. 53 - Scaricabile gratuitamente su google play.