CORRIDOIO SUD / SCENA 05

CHIOSTRO
CICLO DI AFFRESCHI

CORRIDOIO SUD
SCENA 05

TITOLO Miracolo del piede tagliato

AUTOREautore ignoto1, 1606-1607; Giuseppe Fatiguso, 1926

TECNICA: affresco, mezzo fresco e rifiniture a secco

La scena racconta del miracolo2 avvenuto a un giovane che, avendo confessato a Sant’Antonio di aver colpito sua madre con un calcio, riceve dal santo l’assoluzione, dopo che questi lo ammonisce sulla gravità dell’atto che ha compiuto, dicendogli che meriterebbe che il piede gli fosse tagliato. Il giovane, pentito, ritorna a casa e si autopunisce recidendosi il piede, ma Sant’Antonio accorre con un compagno a casa del giovane, il luogo del macabro avvenimento, e con il gesto benedicente lo risana.

La narrazione è diretta e perfino macabra e richiama alcune scene che, immediatamente dopo, Pietro Antonio Ferro dipingerà nel convento di Santa Chiara a Tricarico, mentre i volti delle donne hanno la dolcezza delle fanciulle che Pietrafesa dipingerà a Brienza.

Note

1 Cfr. MARTA RAGOZZINO, La decorazione del convento, in Il venerabile convento di Santo Antonio nella terra del Tito, a cura di VALERIA VERRASTRO, Calice Editori, 2013.

2 Per i miracoli cfr. EMANUELE DE AZEVEDO, Vita del taumaturgo portoghese S. Antonio di Padova, 2a edizione, Bologna, 1790, pag.81 - Scaricabile gratuitamente su google play.