CORRIDOIO EST / SCENA 01

CHIOSTRO
CICLO DI AFFRESCHI

CORRIDOIO EST
SCENA 01

TITOLO San Francesco mostra le stimmate

AUTORE: autore ignoto1, 1606-1607

TECNICA: affresco

Si tratta di due lacerti i cui protagonisti hanno dimensioni molto inferiori a quelle degli altri lati. Foto di archivio documentano la scomparsa di alcuni dipinti, il che lascerebbe pensare che i frammenti appartengano ad un unico intervento successivo alla prima campagna decorativa.

Nel frammento a sinistra, San Francesco mostra il costato lacerato dalle stimmate ad un uomo anziano sofferente, adagiato nel suo letto a baldacchino. A destra, invece, mostra le piaghe delle mani ad una figura in trono, che fa pensare ad un papa, con la mitra ed avvolta da un ampio mantello.

I particolari morelliani del naso e l’accuratezza nella rappresentazione della barba, fanno accostare questo volto radioso di S. Francesco a quello dipinto da Pietrafesa nel primo decennio del ‘600 nella tela S. Francesco, oggi nella chiesa della Madonna del Rosario di Potenza, e a quello dipinto, molti anni dopo, nella Deposizione, nella chiesa dei Minori Riformati di Moliterno.

Note

1 Cfr. MARTA RAGOZZINO, La decorazione del convento, in Il venerabile convento di Santo Antonio nella terra del Tito, a cura di VALERIA VERRASTRO, Calice Editori, 2013.