CORRIDOIO NORD / SCENA 3

CHIOSTRO
CICLO DI AFFRESCHI

CORRIDOIO NORD
SCENA 3

TITOLO S. Antonio appare a una giovane fanciulla gravemente malata

AUTORE: autore ignoto1, 1606-1607

TECNICA: affresco, mezzofresco

La scena rappresenta la miracolosa2 apparizione del Santo, avvolto nel radioso bagliore della luce divina, ad una fanciulla devota, come dimostrano i grani del rosario che cingono il suo polso, ma gravemente malata. Il Santo appare fuoriuscire dal piedistallo, in antitesi al puttino dalla parte opposta del letto e la giovane ne implora l’intervento, aggrappandosi al suo cilicio. La sua fede non è disattesa: egli le mostra la sua stessa immagine in piena salute e grazia, mentre è in preghiera, inginocchiata ai piedi del letto e lambita dai raggi divini. Lo sfarzo della biancheria da letto, dei panneggi del baldacchino, dell’abito e degli accessori della donna risanata e degli arredi, connotano un ambiente sicuramente nobiliare e rimandano alla tipologia gentilizia dei committenti.

 

Note

1 Cfr. MARTA RAGOZZINO, La decorazione del convento, in Il venerabile convento di Santo Antonio nella terra del Tito, a cura di VALERIA VERRASTRO, Calice Editori, 2013.

2 Per i miracoli cfr. EMANUELE DE AZEVEDO, Vita del taumaturgo portoghese S. Antonio di Padova, 2a edizione, Bologna, 1790. Scaricabile gratuitamente su google play.