CORRIDOIO OVEST / SCENA 3

CHIOSTRO
CICLO DI AFFRESCHI

CORRIDOIO OVEST
SCENA 03

TITOLO:  Il demonio tenta di soffocare S. Antonio

AUTORE: autore ignoto1, 1606-1607

TECNICA: affresco

La scena, scarna ma efficace, ambientata nella spartana camera da letto del Santo, narra dell’episodio miracoloso2 in cui il demonio assale il Santo nel sonno tentando di soffocarlo, ma accorre la Madonna a salvarlo.

Purtroppo la figura del demonio è quasi del tutto perduta e, dalle foto di archivio, non si riesce a stabilire una somiglianza con lo stesso personaggio raffigurato da Girolamo Todisco nell’Ultima cena a Marsiconuovo.

In basso un’iscrizione didascalica sulla scena recita “in Padova, in tempo di quaresima, si mise a predicare il glorioso Antonio, ove il demonio, vedendo il gran frutto ch’ei faceva, una notte lo prese e strinse per soffocarlo, ma la Beata Vergine, invocata col cuore, soccorse e liberò il Santo”.

Note

1 Cfr. MARTA RAGOZZINO, La decorazione del convento, in Il venerabile convento di Santo Antonio nella terra del Tito, a cura di VALERIA VERRASTRO, Calice Editori, 2013.

2 Per il miracolo cfr. EMANUELE DE AZEVEDO, Vita del taumaturgo portoghese S. Antonio di Padova, 2a edizione, Bologna, 1790, pag. 118 - Scaricabile gratuitamente su google play.