CORRIDOIO OVEST / SCENA 9

CHIOSTRO
CICLO DI AFFRESCHI

CORRIDOIO OVEST
SCENA 09

TITOLO:  La predica ai pesci di Rimini

AUTORE: autore ignoto1, 1606-1607

TECNICA: affresco

La scena, narra l’episodio miracoloso2 in cui, presso la città di Rimini, Sant’Antonio, in sfida agli eretici catari presenti in grande numero in quella zona, rivolge la sua predica ai pesci del mare, come S. Francesco predicava agli uccelli. I pesci accorrono guizzanti numerosissimi, suscitando lo stupore dei catari presenti, che si convertono.

In primo piano, a sinistra, nella scena, mutilata da un’ampia lacuna in basso e una verso il centro, c’è Sant’Antonio su una roccia, sfavillante di luce, nell’atto di parlare alla moltitudine di pesci che fuoriescono dal mare, sotto quattro uccelli in volo. A destra, fra quello che rimane della decorazione, si distingue un cataro porporato, con la mano destra in segno di difesa, due fanciulli, e, dietro di lui, due figure maschili che bisbigliano. In corrispondenza della lacuna più piccola si intravedono le braccia in atto di resa e parte delle gambe di un’altra figura.

Note

1 Cfr. MARTA RAGOZZINO, La decorazione del convento, in Il venerabile convento di Santo Antonio nella terra del Tito, a cura di VALERIA VERRASTRO, Calice Editori, 2013.

2 Per il miracolo cfr. EMANUELE DE AZEVEDO, Vita del taumaturgo portoghese S. Antonio di Padova, 2a edizione, Bologna, 1790, pag. 40 - Scaricabile gratuitamente su google play.