CORRIDOIO SUD / SCENA 02

CHIOSTRO
CICLO DI AFFRESCHI

CORRIDOIO SUD
SCENA 02

TITOLO Sant’Antonio spegne l’incendio

AUTORE: Giuseppe Fatiguso1, 1926

TECNICA: affresco, mezzofresco

La scena è interamente dipinta da Fatiguso, sulla decorazione preesistente, che doveva essere del tutto differente, a giudicare dal lacerto emerso a seguito dell’ultimo restauro, in cui, sulla parte alta della scena, si possono notare le ali rosse e la capigliatura bionda di un angelo, inquadrati in un ampio arco.

Fatiguso illustra il miracolo2 dello spegnimento di un incendio, in uno spazio pittorico modulato su uno scorcio prospettico moderno, in cui i palazzotti dalle linee concise, e dai dettagli contemporanei, come la tenda parasole sulla porta a destra, quasi stridono con l’abbigliamento antico ed esotico dei protagonisti, ed in particolare con la figura del santo, che, più che stagliarsi, sembra sovrapporsi alla scena, come proseguimento cromatico della decorazione preesistente.

Note

1 Cfr. MARTA RAGOZZINO, La decorazione del convento, in Il venerabile convento di Santo Antonio nella terra del Tito, a cura di VALERIA VERRASTRO, Calice Editori, 2013.

2 Per i miracoli cfr. EMANUELE DE AZEVEDO, Vita del taumaturgo portoghese S. Antonio di Padova, 2a edizione, Bologna, 1790 - Scaricabile gratuitamente su google play.