CHIOSTRO
CICLO DI AFFRESCHI
CORRIDOIO SUD
SCENA 05
TITOLO: Miracolo del piede tagliato
AUTORE: autore ignoto1, 1606-1607; Giuseppe Fatiguso, 1926
TECNICA: affresco, mezzo fresco e rifiniture a secco
La scena racconta del miracolo2 avvenuto a un giovane che, avendo confessato a Sant’Antonio di aver colpito sua madre con un calcio, riceve dal santo l’assoluzione, dopo che questi lo ammonisce sulla gravità dell’atto che ha compiuto, dicendogli che meriterebbe che il piede gli fosse tagliato. Il giovane, pentito, ritorna a casa e si autopunisce recidendosi il piede, ma Sant’Antonio accorre con un compagno a casa del giovane, il luogo del macabro avvenimento, e con il gesto benedicente lo risana.
La narrazione è diretta e perfino macabra e richiama alcune scene che, immediatamente dopo, Pietro Antonio Ferro dipingerà nel convento di Santa Chiara a Tricarico, mentre i volti delle donne hanno la dolcezza delle fanciulle che Pietrafesa dipingerà a Brienza.
Note
1 Cfr. MARTA RAGOZZINO, La decorazione del convento, in Il venerabile convento di Santo Antonio nella terra del Tito, a cura di VALERIA VERRASTRO, Calice Editori, 2013.
2 Per i miracoli cfr. EMANUELE DE AZEVEDO, Vita del taumaturgo portoghese S. Antonio di Padova, 2a edizione, Bologna, 1790, pag.81 - Scaricabile gratuitamente su google play.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)