Project

Sequeri – La tecnologia recupera e racconta gli affreschi del Convento di Tito

un progetto in via di sviluppo

Sequeri è un progetto in via di sviluppo ideato per la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio storico-artistico del Convento S. Antonio da Padova in Tito.

Ideato a partire della ricerca scientifica dell’ing. Mariangela Salvia e sviluppato in collaborazione con effenove srls, Sequeri è stato presentato in forma demo il 5 maggio 2018 presso il chiostro del Convento.

Il Sequeri è una forma di invocazione popolare cristiana, che la tradizione consiglia per recuperare le cose perdute. Questa forma di preghiera, oggi meno diffusa rispetto a un tempo, deriva il suo nome dalla storpiatura del latino si quaeris miracula, parole iniziali del responsorio a Sant’Antonio di Padova, invocato dal popolo per trovare un oggetto smarrito.

Analogamente, nel progetto Sequeri, la tecnologia è utilizzata come strumento per il recupero e la divulgazione del patrimonio custodito nel prezioso scrigno del complesso conventuale, con l’obiettivo di coinvolgere il visitatore in itinerari di scoperta diversificati. A questo scopo la versione demo è stata declinata in tre sezioni:

Sequeri_360°

Una gallery di panoramiche sferiche ad alta risoluzione degli ambienti della chiesa e del chiostro.

Sequeri_Code

Un archivio digitale, composto da 27 schede di approfondimento dei corrispondenti affreschi interrogabili attraverso una mappa interattiva.

Sequeri_VR

Un breve tour interattivo con Oculus Touch, immergendosi nella ricostruzione di una porzione del chiostro.