CHIOSTRO
CICLO DI AFFRESCHI
CORRIDOIO NORD
SCENA 5
TITOLO: Miracolo del lebbroso
AUTORE: autore ignoto1, 1606-1607
TECNICA: affresco, mezzofresco
In questo riquadro è narrato l’episodio miracoloso2 di un lebbroso che, recandosi presso l’arca di Sant’Antonio, dove è sepolto, per implorare la guarigione, incontra un soldato scettico, che si fa beffe di lui. Quando il malato raggiunge la Chiesa di Santa Maria Mater Domini, a Padova, mentre è assopito (qui ritorna il tema estatico della visione), il Santo gli appare, lo guarisce e gli chiede di consegnare, al ritorno, le sue stampelle al soldato, perché ha contratto anche lui la lebbra. Si narra inoltre, ma non in questa raffigurazione, che anche il soldato, esortato dal miracolato, si sia pentito del suo scetticismo e, accompagnato da questi, si sia recato a invocare l’intercessione del Santo, ottenendo la guarigione.
Qui è narrato il doppio miracolo, della guarigione per il credente e della punizione per il diffidente.
Note
1 Cfr. MARTA RAGOZZINO, La decorazione del convento, in Il venerabile convento di Santo Antonio nella terra del Tito, a cura di VALERIA VERRASTRO, Calice Editori, 2013.
2 Per i miracoli cfr. EMANUELE DE AZEVEDO, Vita del taumaturgo portoghese S. Antonio di Padova, 2a edizione, Bologna, 1790, pag.210. Scaricabile gratuitamente su google play.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)